Curare la balbuzie col “feedback”
Category : Senza categoria
“Feedback”. Un termine inglese e internazionale al tempo stesso, che assume diverse accezione a seconda del campo di impiego. In Psicoterapia, “Feedback” non è soltanto il nome di una tecnica psicoterapeutica nata alla fine del secolo scorso, ma anche quello di un apparecchio rivoluzionario: uno strumento così sofisticato da consentire al paziente affetto da balbuzie di parlare perfettamente, fin dalla prima seduta.
Come funziona il Feedback?
Due cuffie vengono collegate ad un laringofono, il cui piccolo microfono viene appoggiato alla laringe: appena il paziente inizia a parlare, in cuffia giunge un white noise, un rumore bianco, che impedisce al paziente di sentirsi, di ascoltarsi, e di conseguenza blocca il “feedback negativo”: chi non si sente, infatti, non può balbettare.
Ciò, dal punto di vista psicologico, sortisce un impatto straordinario sul paziente, che nel rivedersi in video registrato leggere un brano balbettando (senza apparecchio) e in modo esente dal difetto (utilizzando il Feedback), ne ricava fin da subito grandi stimoli. In sostanza il paziente si rende immediatamente conto, con i propri occhi e le proprie orecchie, di non essere affetto da alcun problema organico, convincendosi in fretta di poter imparare a parlare bene. E’ il primo passo verso l’assoluta e rapida guarigione da balbuzie.